COME SONO COMPOSTE LE OFFERTE
Le offerte residenziali sono così composte:
-
COSTI DI COMMERCIALIZZAZIONE: rappresentano un costo mensile che il cliente paga in bolletta all'interno della voce "spesa materia energia" . Questi costi variano in base all'offerta sottoscritta e servono a sostenere le spese sostenute per la gestione e la comunicazione con i clienti.
-
PUN (in caso di offerte luce) : È il prezzo unico nazionale ovvero il prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica acquistata dai fornitori sulla Borsa Elettrica Italiana. Rappresenta un riferimento per il costo della materia prima energia nelle offerte a prezzo variabile. Il prezzo del mese corrente viene definito i primi giorni del mese successivo in quanto corrisponde alla media del pun di tutti i giorni del mese di riferimento.
-
PSV (in caso di offerte gas): È il punto di scambio virtuale ovvero il prezzo di riferimento per il gas naturale in Italia. Indica il costo all’ingrosso del gas e viene utilizzato come base per calcolare il prezzo della materia prima gas nelle offerte a prezzo variabile. Il prezzo del mese corrente viene definito i primi giorni del mese successivo in quanto corrisponde alla media del pun di tutti i giorni del mese di riferimento.
-
SPREAD: È un valore fisso €/kwh o €/smc aggiuntivo che il fornitore applica al prezzo di riferimento del mercato (PUN per l'energia elettrica o PSV per il gas). Rappresenta una componente che contribuisce alla definizione del prezzo finale della materia prima
-
COSTI DI DISPACCIAMENTO: sono le spese sostenute per garantire l'equilibrio tra domanda e offerta di energia elettrica in tempo reale, assicurando la stabilità e la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Questi costi vengono sostenuti da Terna (il gestore della rete nazionale) e poi ripartiti tra gli utenti attraverso la bolletta.
-
TRASPORTO DELL'ENERGIA: copre le spese per il trasporto dell'energia elettrica dalle centrali di produzione fino alle abitazioni dei clienti finali. Questo processo coinvolge la rete di trasmissione nazionale gestita da Terna e le reti di distribuzione locali.
-
GESTIONE DEL CONTATORE: include i costi per l'installazione, la manutenzione, la sostituzione e la lettura dei contatori domestici, oltre alla gestione dei dati di consumo.
Questi costi sono stabiliti dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e sono uniformi per tutti gli utenti, indipendentemente dal fornitore scelto.
-
ACCORDO QUADRO (presente solo in alcuni casi): Si riferisce a condizioni contrattuali specifiche, definite dal fornitore, che prevedono l’applicazione di uno sconto sul prezzo concordato.