

POD/PDR
I codici POD e PDR sono due codici alfanumerici di 14 caratteri correlati alle forniture, rispettivamente, dell’energia elettrica e del gas naturale. In caso di POD proveniente dal Servizio Elettrico Nazionale, esso potrebbe essere composto da 15 caratteri e, in caso di passaggio al mercato libero, l’ultimo carattere viene automaticamente eliminato. Formalmente il POD viene identificato comunque come il medesimo.
Per poter utilizzare i codici POD e PDR è necessario saperli individuare correttamente.
Nel caso in cui la fornitura sia attiva è possibile individuarli nella bolletta del precedente gestore.
Nel caso in cui la fornitura non sia attiva è necessario interrogare il contatore tramite pulsanti in esso situati.
Qualora il contatore non mostri l’indicazione necessaria è possibile recuperare il codice pod/pdr contattando il supporto Edison al 800135851. Per gestire la richiesta per il recupero del pdr (utenze gas) è necessario fornire la matricola del contatore e l'indirizzo completo di fornitura, mentre per il recupero del pod (utenze energia elettrica) è necessario fornire il codice cliente che viene visualizzato sul display del contatore (se il display non si accede o non è leggibile, è possibile fornire la matricola stampata) e l'indirizzo completo di fornitura.
Se dalla verifica del supporto risulta che il pod/pdr è cessato è possibile inserire il subentro, se invece risulta predisposto si tratta di Allaccio su preposato. Se il punto risulta non contendibile vuol dire che la fornitura è attiva oppure sospesa per morosità e il pod/pdr è sotto il dispacciamento di un fornitore, quindi non è acquisibile tramite subentro o allaccio su preposato. In caso di punto non contendibile non è possibile vedere il pod e pdr.