top of page

Edison WiFi​ - FAQ

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E TARGET DI RIFERIMENTO

  • A chi è rivolto il nuovo servizio WI-FI di Edison? Il servizio WI-FI è destinato solo ai Clienti residenziali, no alle Partite IVA.

  • Il servizio internet che offre Edison prevede sia dati che voce? Il Servizio Internet che offriamo è solo dati (non è incluso il servizio voce di nessun tipo, né classico, né Voip, né VoWifi).

  • Cosa si intende per migrazione? La migrazione è la stessa cosa dello switch-in commodity, ovvero il cambio fornitore.

  • Se il cliente non trova il codice di migrazione nell’ultima fattura, come si procede? Il cliente deve contattare il suo attuale gestore e richiederlo. Infatti, per Delibera, il gestore ha 24 ore massimo per poter fornire il codice di migrazione al cliente.

  • Che cos’è il DN? Il/i DN è/sono il/i numero/i (telefonico/i o meno) associato/i alla linea internet col precedente gestore. In caso di migrazione, durante l'inserimento del contratto, è necessario inserire il/i DN, ovvero il/i numeri associati alla vecchia linea internet/telefonica (se presente/i). Ricordiamoci che Il DN è obbligatorio in caso di migrazione. Ricordiamo che il DN può contenere al massimo 11 caratteri.

  • Dove si può reperire il DN (se presente)? E’ reperibile nell’ultima fattura.

  • Se il cliente decide di passare a Edison wi-fi da altro gestore che prevedeva anche il servizio voce con numerazione telefonica, può mantenere il numero con noi? No. L’offerta internet Edison prevede solo dati. Il numero in possesso del cliente verrà definitivamente perso. Non è possibile in nessun caso mantenere il servizio voce con il vecchio numero telefonico neanche in “parallelo” con altro gestore.

  • Su una linea attiva, quindi con migrazione del servizio, è possibile passare anche da provider diversi da OF oppure FW? Le migrazioni sono possibili solo a parità di tecnologia e provider; quindi, possibili solo se il cliente arriva da OF o FW.

  • Se il codice di migrazione fornito è errato, si può modificare? Come per il DN, in caso di errore del codice di migrazione, la pratica verrà messa in KO dal Provider e sarà necessario risottomettere un nuovo contratto. A partire dalle nuove implementazioni di dicembre, l’errore del codice di migrazione come quello del DN sarà possibile sanarli con la risottomissione e rielaborazione della pratica.

COSTI E SCONTISTICA

  • Se un cliente ha già attiva una commodity su più indirizzi diversi e attiva l’offerta internet, ha diritto agli sconti previsti? No. lo sconto premia la tipologia di forniture attive e non la quantità. Lo sconto mono/dual commodity viene applicato una sola volta per ogni cliente. Se vengono attivate più forniture fibra lo sconto si avrà solo sulla prima.

  • Se il cliente attiva un servizio opzionale come l’IP statico o l’opzione velocità, i relativi costi saranno applicati in fase di sottoscrizione? I servizi IP pubblico statico (3 € al mese) e opzione velocità (1 € al mese), qualora inseriti in fase di sottoscrizione del contratto, saranno addebitati dal 1° mese.

  • Per le offerte mono e dual lo sconto viene calcolato automaticamente oppure va inserito manualmente in fase di sottoscrizione offerta? Gli sconti vengono calcolati automaticamente in base ai contratti già presenti sul CF del cliente o sottoscritti contestualmente al wi-fi.

  • Il costo di attivazione e il canone sono indifferenziati a prescindere dalla tecnologia che verrà attivata? Non ci sono variazioni di prezzo a seconda della tecnologia, che sia FTTC o FTTH.

  • Se inseriamo la Fibra contestualmente ad una sola commodity e solo successivamente il cliente desidera attivare anche la seconda commodity, ci sarà variazione di prezzo? E in che modo? Ogni mese, prima del ciclo di fatturazione, un job automatico controllerà quante tipologie di commodity sono presenti sul cliente e, aggiungerà o eliminerà gli sconti in base all’esito.

  • Il costo mensile dell’offerta internet sarà inserito nella fattura delle altre eventuali commodity, qualora presenti? La fatturazione della fibra è a sé stante rispetto a quella delle altre commodity.

  • Esistono delle agevolazioni per i clienti con disabilità? L’offerta fibra prevede agevolazioni riservate ad utenti non vedenti, non udenti, invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, oppure utenti nel cui nucleo familiare risieda un soggetto con disabilità appartenente alle categorie citate. Tale agevolazione sull’offerta Edison Wi-Fi prevede uno sconto del 50% sul canone base e sugli eventuali servizi opzionali.

  • Un Cliente può disattivare l’opzione velocità al costo di 1 euro al mese e passare a alla velocità di 1GB? Non esiste, al momento un processo specifico per l’ attivazione del 2.5 in post-vendita attualmente. E allo stesso tempo non è stato definito un processo per il decremento della velocità. A seconda del provider, si possono verificare due diversi scenari:

    • OPEN FIBER: per questo provider non è previsto chiedere upgrade/downgrade della velocità

    • FASTWEB: questo provider prevede solo upgrade a 2,5, non è previsto il downgrade >> il servizio clienti gestirà la richiesta extra sistema;

    • Se, per entrambi i Provider, i clienti con opzione 2,5 attiva dovessero chiedere downgrade, dovranno cessare il contratto e reinserirlo (cerchiamo di non proporre la cessazione del contratto al Cliente per non perderlo e per via dei costi di cessazione).

bottom of page