Diritto di ripensamento
Il diritto di ripensamento è una tutela fondamentale per i consumatori, anche nelle forniture di energia elettrica e gas. Consente di annullare un contratto entro un periodo specifico, senza necessità di motivazione.
Per i clienti Edison, è possibile recedere dal contratto in postvendita entro 14 giorni, a condizione che tale opzione venga espressa nella proposta di contratto. Nella PDA c’è un flag che permette al cliente di rinunciare al diritto di ripensamento. Se si opta per mantenere il periodo di ripensamento, la procedura di attivazione viene posticipata di 14 giorni per consentire l’eventuale esercizio del diritto. Se si rinuncia, la fornitura si attiverà normalmente, in base ai tempi tecnici.
Se per errore non è stato selezionato in PDA il flag di rinuncia al periodo di ripensamento e la pratica è stata già inviata, per rinunciare al periodo di ripensamento il cliente dovrà necessariamente contattare il Servizio Clienti Edison per esprimere la volontà di rinunciare al diritto di ripensamento.
Per richiedere l'applicazione del recesso dal contratto sottoscritto per il ripensamento, occorre compilare appositamente il webform al link https://www.edisonenergia.it/edison/contatti . è inoltre necessario allegare il modulo "MODULO RIPENSAMENTO POST VENDITA" e una copia del documento d’identità dell’intestatario. Una volta esercitato il diritto di ripensamento, il consumatore ha diritto al rimborso totale di eventuali pagamenti effettuati e all’annullamento del contratto firmato per il quale è stato richiesto il recesso. È importante notare che il cliente dovrà restituire eventuali bonus o benefici ottenuti fino a quel momento grazie al contratto.